Il Consultorio Familiare Diocesano “A. Giani” propone l’esperienza del “Gruppo di parola” per lo scambio e il sostegno tra bambini e adolescenti che vivono la separazione dei genitori.
Il “Gruppo di parola” si propone di ridare fiducia e speranza ai bambini che vedono i loro genitori separarsi.  E’ uno spazio di ascolto perché il bisogno dei figli è quello di essere ascoltati e, attraverso il gruppo, i bambini e i ragazzi possono esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura e trovare modi per dialogare con i genitori e per vivere la loro separazione.

Come si svolge

L’attività si svolge in quattro incontri di 2 ore ciascuno. Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora con i bambini e la seconda anche con i papà e mamme per uno scambio tra genitori e figli.
Durante tutti gli incontri è previsto un momento di merenda, dove i bambini hanno la possibilità di interagire fra di loro in un momento ricreativo.
Il Gruppo, a numero chiuso, si rivolge a bambini e ragazzi di età fra i 6 e i 15 anni e viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
L’iscrizione e partecipazione al Gruppo è gratuita.

Dove e quando

Gli incontri si terranno presso la sede del Consultorio a San Miniato, in via Vittime del Duomo n. 4, con orario pomeridiano nel mese di aprile 2022 (date da definire).

Conduttrice del Gruppo

Il Gruppo viene condotto dalla dott.ssa Ilaria Giammaria, psicologa, conduttrice Gruppi di parola con formazione specifica effettuata con la dott.ssa Marie Simon docente, ricercatrice specialista in Psicologia Clinica e Psicopatologia a Lyon (Francia) e ideatrice dei Gruppi di parola.

Come iscriversi

I genitori possono iscrivere il minore lasciando i propri dati attraverso il modulo online al seguente link:
https://forms.gle/TkUrkDmvsEsNpSPM7
Il calendario verrà comunicato dalla conduttrice ai genitori una volta raggiunto il numero minimo di adesioni.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la conduttrice del Gruppo, dott.ssa Ilaria Giammaria al n. 347.2860025.

Scarica il volantino dell'iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *