Il Laboratorio psicoemozionale proposto dal Consultorio Familiare Diocesano “Alberto Giani” si basa sulla consapevolezza che la pandemia ha generato e sta generando difficoltà emotive e relazionali di ampia portata in maniera trasversale.
Lo stress, la difficoltà nel gestire le problematiche legate all’incertezza hanno portato, da una parte ad un “congelamento” a livello emotivo mentre, dall’altra, alla tendenza a far prevalere il senso di perdita (tristezza) e la rabbia (per fronteggiare il senso di minaccia e pericolo percepito) nel non riuscire a gestire in maniera ottimale le difficoltà e le sfide.

Il ciclo di incontri di gruppo si propone di:
• prendere consapevolezza del corpo e delle emozioni;
• trasformare i conflitti emotivi in opportunità e risorse;
• lavorare con la respirazione e le tecniche meditative per superare ansia e stress;
• iniziare a superare le dipendenze affettive attraverso le fantasie guidate.

Di cosa si tratta
Le pratiche psicocorporee proposte, si basano su una sintesi degli esercizi mutuati dalla Bioenergetica classica (Lowen) con quelli di meditazione e di rilassamento, in modo da armonizzare il lavoro del corpo con quello della mente e delle emozioni. Durante gli incontri di gruppo, infatti, con la guida e l’aiuto del conduttore, vengono eseguiti specifici esercizi volti a sciogliere tensioni muscolari generati da stress temporanei ma anche da tensioni di tipo emotivo.
Gli esercizi psicocorporei permettono ai partecipanti di entrare in contatto con il corpo, con le rigidità ed i blocchi emozionali, favorendo la loro libera espressione. Tutto questo consente di raggiungere un buon livello di vitalità, benessere e armonia dell’intera persona.
Non meno importante, gli incontri serviranno per prendere consapevolezza della propria struttura caratteriale dei partecipanti, andando a sciogliere le tensioni che inibiscono la normale espressione emozionale.

Il Laboratorio, guidato dal dott. Andrea Guerrini, psicoterapeuta e specialista in analisi bioenergetica, si rivolge ad adulti, coppie, adolescenti e tutti coloro intendono lavorare a livello corporeo ed espressivo per favorire il raggiungimento di un reale benessere corporeo ed emotivo.
La partecipazione al percorso è GRATUITA, previa iscrizione (in base alle vigente norme di contrasto all’epidemia di Covid19, la partecipazione al corso è subordinata al possesso di Green Pass rafforzato)

Quando si svolge
il giovedì, a partire dal mese di Marzo, per ciclo di circa 3/6 incontri pomeridiani, con orario indicativo dalle 18.00-20.00.

Dove
a San Miniato (Pi) presso la sede del Consultorio Familiare Diocesano in via Vittime del Duomo n. 4

Come iscriversi
compilando il modulo online al seguente link:
https://forms.gle/6vn1RTzbaxBg7Nyj7

Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente al docente, scrivendo a: guerrini_andrea@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.