Consultazioni on line
Cos’è il servizio di “consultazione on line”?
Si tratta di colloqui individuali effettuati non nei locali del Consultorio bensì on line mediante l’ausilio dei moderni strumenti offerti da internet.
E’ un servizio pensato per rispondere alle richieste di aiuto di coloro che sono temporaneamente impossibilitati a raggiungere il Consultorio o che per diversi motivi di tipo psicologico, fisico, lavorativo, di isolamento geografico, di tempo, si sentono più a loro agio con una consulenza on-line (psicologica od altro).
A chi è rivolto
Al servizio di consulenza online possono rivolgersi adulti e minorenni con il consenso di entrambi i genitori (il consenso per i minori non è richiesto se si effettua solo un colloquio informativo).
Come avviene?
La consulenza avviene tramite l’utilizzo di piattaforme telematiche di videochiamata (quali Skype, Google Meet, Zoom, ecc) che consentono la comunicazione audio-video tramite webcam, dialogando in tempo reale, con tutte le caratteristiche di un dialogo faccia a faccia.
Per accedere al servizio di consulenza on-line è necessario innanzi tutto che il richiedente sia dotato dei seguenti strumenti:
– un pc, tablet o smartphone connesso ad internet con linea ad alta velocità (ADSL o Wi-Fi);
– webcam, cuffie e microfono.
– un eventuale account personale, se richiesto dalla piattaforma scelta.
É consigliabile che la postazione informatica sia collocata in un ambiente idoneo e appartato che consenta la massima tranquillità e riservatezza.
La durata delle sedute sarà di circa 45/60 minuti a partire dall’orario concordato precedentemente nella prenotazione con la Segreteria del Consultorio.
La frequenza dei colloqui sarà definita in itinere a seguito della valutazione del singolo caso.
Come richiedere una consulenza on line?
Per accedere alle consulenze on line è necessario che il richiedente invii via mail il modulo (scaricabile sotto) compilato in ogni sua parte, firmato e trasmesso con allegata copia di un documento di identità, all’indirizzo mail della Segreteria: consultoriofamiliare@diocesisanminiato.it
Una volta ricevuta la mail, l’utente verrà contattato per concordare l’appuntamento con il consulente.
- Modulo richiesta consultazione online (maggiorenni)
- Modulo richiesta consultazione online (minorenni, consenso genitori necessario se si inizia un percorso di consulenza online)
Riservatezza
Le prestazioni professionali sono svolte in via telematica nel rispetto della vigente normativa sulla Privacy.
I dati personali saranno trattati con la massima riservatezza, secondo quanto previsto dalla nostra Privacy policy.