“Gruppi di parola”
Il Consultorio Familiare Diocesano “A. Giani” propone l’esperienza del “Gruppo di parola” per lo scambio e il sostegno tra bambini e adolescenti che vivono la separazione dei genitori.
Il “Gruppo di parola” si propone di ridare fiducia e speranza ai bambini che vedono i loro genitori separarsi. E’ uno spazio di ascolto perché il bisogno dei figli è quello di essere ascoltati e, attraverso il gruppo, i bambini e i ragazzi possono esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura e trovare modi per dialogare con i genitori e per vivere la loro separazione.
L’attività si svolge in quattro incontri di due ore ciascuno. Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora con i bambini e la seconda anche con i papà e mamme per uno scambio tra genitori e figli.
Durante tutti gli incontri è previsto un momento di merenda, dove i bambini hanno la possibilità di interagire fra di loro in un momento ricreativo.
Il Gruppo, a numero chiuso, si rivolge ai bambini e ragazzi di età fra i 6 e i 15 anni e viene attivato
al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la Segreteria del Consultorio oppure la conduttrice del Gruppo, dott.ssa Ilaria Giammaria, (psicologa, con formazione specifica per conduzione dei Gruppi di Parola, effettuata con la dott.ssa Marie Simon) al n. 347.2860025.