Area psicologica

Area psicologica

 

Il Consultorio offre uno spazio di ascolto e consulenza a sostegno della persona, della coppia e della famiglia, mediante:.

  • Colloqui di accoglienza/orientamento: primo spazio di ascolto per accogliere, valutare ed orientare la domanda espressa dall’utente;
  • Consulenza psicologica. La consulenza psicologica offre alle persone uno spazio dove essere accolte e un tempo in cui essere ascoltate in modo attento, empatico e partecipato, lasciando fuori dalla porta i giudizi, la fretta e lo stress quotidiani. Con l’aiuto dell’operatore, la persona può entrare in sintonia con i propri sentimenti ed emozioni consentendo così, mediante un processo di approfondimento graduale, di scegliere da sé la soluzione migliore al problema presentato.
    Il servizio è aperto sia ai singoli come alle coppie e alle famiglie.
  • Consulenze di coppia e familiari: percorsi guidati per la prevenzione e la ricerca della ricomposizione del conflitto di coppia, anche in ordine ad una gestione condivisa delle funzioni genitoriali o alla ricerca di soluzioni alle problematiche familiari.  Nella consulenza familiare si privilegiano percorsi specifici e tecniche di accoglienza, ascolto e aiuto-ascolto che valorizzano la persona nella totalità delle sue relazioni.
    In questo ambito, il Consultorio ha attivato il percorso dei “Gruppi di Parola“, rivolto in particolar modo al sostegno di bambini e adolescenti che vivono la separazione dei genitori.