Sostegno alla genitorialità

Percorsi di sostegno alla genitorialità

 

ll Consultorio promuove percorsi di sostegno ai compiti e alla responsabilità educative dei genitori, i quali si trovano spesso a vivere in maniera conflittuale la difficile gestione delle problematiche dei figli, specifiche delle rispettive tappe evolutive.

Il sostegno viene offerto sia a livello della consulenza familiare, sia attraverso percorsi specifici per genitori che desiderano, attraverso il confronto con il gruppo di pari e la stretta supervisione di esperti, migliorare e potenziare la relazione con i propri figli.
Le proposte di sensibilizzazione e di formazione rivolte ai genitori vogliono contribuire allo sviluppo di una sempre più diffusa corresponsabilità adulta e alla promozione di una genitorialità sociale attenta alle opportunità di crescita di tutti i ragazzi.

Tra i servizi attivati a questo scopo dal Consultorio vi è lo “Spazio Scuola” rivolto a studenti, genitori ed insegnanti allo scopo di affrontare difficoltà, capire le problematiche dell’età evolutiva, comprendere i bisogni dei ragazzi, prevenire il disagio.