Area pedagogica

Area pedagogica

 

Il Consultorio offre uno spazio di ascolto e di consulenza per le problematiche educative.

  • Consulenza pedagogica. Intende offrire un sostegno a bambini e adolescenti per superare disagi scolastici e relazionali. Offre inoltre la possibilità ai genitori ed agli insegnanti di un percorso per riconoscere, per prevenire e per gestire i segnali di disagio dei bambini.
    Il Consultorio ha attivato, allo scopo, uno spazio dedicato denominato “Spazio Scuola” rivolto a studenti, genitori ed insegnanti allo scopo di affrontare difficoltà, capire le problematiche dell’età evolutiva, comprendere i bisogni dei ragazzi, prevenire il disagio.
  • Coaching.  Il coaching è un metodo di formazione che, partendo dall’unicità della persona, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di studio, di lavoro od altro.
  • Educazione alla procreazione responsabile e alla corporeità. Grazie alla collaborazione con l’associazione M.O.B., in Consultorio è presente un operatore impegnato nel campo dell’educazione alla procreazione responsabile e all’insegnamento dei “metodi naturali”, con particolare riferimento al metodo di ovulazione Billings.
    In collaborazione con i gruppi di operatori dell’associazione M.O.B. vengono proposti anche percorsi specifici di educazione alla corporeità rivolti ai pre-adolescenti.  Il Consultorio ha attivato allo scopo “il corpo racconta“, un percorso sulla corporeità rivolto a ragazze pre-adolescenti (10-12 anni) da tenersi in gruppo insieme alle madri.