Area giuridico-legale

Area giuridico-legale e socio-economica

 

Il Consultorio fornisce orientamento e consulenza su materie di natura giuridico-legale e socio-economica.

  • Consulenza legale.  Il Consultorio si avvale del contributo di consulenti con competenze specifiche nell’ambito del diritto di famiglia (convivenza, separazione, divorzio) con particolare riguardo alla posizione dei figli. Si caratterizza per la neutralità e consente uno spazio di ascolto e di consiglio alla ricerca di soluzioni concrete e possibili nel rispetto di tutte le persone coinvolte, al servizio sia degli utenti che degli operatori per chiarire le implicazioni giuridiche delle problematiche da affrontare ed orientare le scelte conseguenti.
  • Mediazione familiare. Il servizio offre consulenza e aiuto specifico a genitori che intendono separarsi, o già separati o divorziati¸ alla ricerca di accordi funzionali e soddisfacenti in vista di una soluzione del conflitto soprattutto al riguardo della gestione della vita quotidiana con i figli.
  • Assistenza sociale. Il servizio si avvale dell’apporto di un assistente sociale che offre consulenza sui servizi sociali e assistenziali che operano a favore delle famiglie, dei minori, degli adulti e degli anziani in condizioni di disagio e di bisogno, nell’ambito istituzionale e nel settore del privato sociale e del volontariato.
  • Economia familiare.  Non di rado le difficoltà familiari vengono condizionate da gestioni sbagliate del bilancio domestico. Se richiesto dall’utente e sempre nell’ottica di un lavoro d’equipe, un consulente esperto in economia familiare ed educazione al risparmio fornisce aiuti e consigli per una più oculata gestione delle risorse economiche della famiglia.